Chi invitare al tuo matrimonio? Guida alla lista invitati perfetta
Sembra semplice, ma spesso si trasforma in una vera giungla emotiva, fatta di parenti lontani, amici di vecchia data, colleghi, conoscenti che “magari si offendono”.
Oggi sono qui per aiutarti a rispondere all’annosa domanda: come si crea una lista nozze senza ripensamenti?
Come wedding planner ho preparato per te una guida dettagliata che ti aiuterà a realizzare la lista delle tue nozze, evitando stress e sensi di colpa.
Come si prepara la lista degli invitati
Scelto il limite da non oltrepassare, inizia ad abbozzare la lista con il cuore, segnando tutte quelle persone che vorresti avere al tuo fianco il giorno delle nozze. Una volta completata, suddividi l’elenco di possibili invitati in 3 gruppi di persone:
- Fondamentali: parenti stretti, amici del cuore
- Importanti: parenti prossimi, amici vicini, colleghi con cui hai un rapporto che va oltre al lavoro
- In forse: conoscenti, parenti lontani ed ex colleghi.
È qui che comincia una prima fase di scrematura, ma non temere, fare delle scelte è del tutto normale, quindi niente sensi di colpa!
A chi mandare gli inviti
Vediamolo insieme, categoria per categoria.
Quali parenti invitare alle nozze?
Quando si parla di lista dei parenti da invitare al matrimonio il confine tra “dovere” e “piacere” diventa sottile. Tuttavia ricordati che si tratta di un giorno che ricorderai per tutta la vita, quindi:
- Invita solamente chi fa parte della tua vita attualmente e con cui condividi un rapporto reale
- Non sei obbligatə ad invitare tutti quei parenti lontani che non vedi da anni, solo perché lo vuole la tradizione
- Se sai che l’assenza di determinati parenti può generare tensioni in famiglia, valuta attentamente, ma in maniera consapevole e senza imposizioni. È la tua festa, quindi invita le persone con cui vuoi davvero condividere quel momento!
Amici al matrimonio: come sceglierli

Lo sai, sono gli amici la vera anima della festa. Quelli con cui vale davvero la pena celebrare il grande giorno. Anche qui però serve equilibrio.
Per semplificare la scelta degli amici a cui mandare gli inviti, poniti queste 3 domande:
- Ho ancora un forte legame con questa persona?
- Mi fa piacere che sia presente il giorno delle nozze?
- Nel caso si sposasse, vorrei partecipare al suo matrimonio?
Se la risposta a queste domande è negativa, allora probabilmente è meglio lasciar perdere l’invito.
Cosa fare con colleghi, conoscenti e amici di famiglia?
Veniamo alla fase un po’ più delicata: tutte quelle persone con cui il rapporto non è poi così stretto.
Questi sono i miei suggerimenti:
- Se con un collega trascorri tempo anche extra lavoro allora è davvero parte della tua cerchia di amicizie… invitalo senza problemi!
- Se invece è una persona con cui leghi esclusivamente in pausa caffè o comunque in ambiente lavorativo, allora l’invito non è necessario
- E per quelle conoscenze acquisite o gli amici di famiglia? Chiediti se ti accorgeresti della loro assenza durante il matrimonio: se la risposta è no, allora evita di mandare la partecipazione.
Lista degli invitati: i consigli della wedding planner
Per aiutarti a valutare chi deve far parte lista degli invitati, metto a tua disposizione questo schema, che ti guiderà nel prendere una decisione in maniera consapevole e razionale.

Da wedding planner che ha visto tanti sposi arrovellarsi su questo tema, il mio consiglio è: fai scelte sincere, con il cuore.
È il tuo grande giorno e, come tale, tutto deve parlare di voi:
- Invita solo le persone che fanno realmente parte della tua vita, quelle che ti fanno stare bene e che sai che saranno felici di festeggiare insieme a te
- Vivi ogni momento liberamente, senza cedere alle pressioni.
Se cerchi qualcuno che ti prenda per mano senza toglierti il piacere dell’organizzazione del matrimonio, sono la persona giusta per te.